lunedì 11 maggio 2009

Lo stile è tutto, nella vita

Oggi sul sito del Cesap ho trovato il seguente annuncio, intitolato "Intimidazione".

"Negli ultimi mesi alcune persone già segnalate all'Autorità Giudiziaria, a mezzo di diffide, blog, lettere tentano di intimidire ed ostacolare l'attività della Dottoressa Tinelli e del CeSAP. Tali modalità d'azione sono subito state denunciate alle autorità competenti. Non appena possibile pubblicheremo i nominativi di coloro che hanno organizzato tale campagna diffamatoria e intimidatoria.
La Segreteria"

Devo dire che non ho sinceramente capito a chi si riferisca: della Tinelli parlano tanti blog, critici sul suo operato ma diversissimi tra di loro; alcuni buttando insulti e diffamazione (come avviene su aduc), altri ragionando argomentando e portando informazioni. Chi di questi la starebbe intimidendo e ostacolando non è dato capire.
Su questo punto per fortuna mi rassicura il comunicato: i nominativi saranno pubblicati "non appena possibile". Ma a questo punto non capisco quale sia lo scopo di un simile comunicato. Se i nomi di queste persone "peraltro già segnalate alle autorità giudiziarie", verranno fatti "non appena sarà possibile", che cosa mi sta comunicando il comunicato? perchè non aspettare a dire ciò che non può dire quando potrà dirlo? Sembra un po' contorto, a me!
Difficile sfuggire al dubbio che il titolo del comunicato non si riferisca al suo contenuto ma al suo scopo!
E da ultimo, ma questa è proprio una fissa mia formale, stupisce che un comunicato di questo rilievo sia stato affidato alla firma della Segreteria e non del Comitato Direttivo o della Presidenza. E' vero che in molte associazioni, soprattutto in quelle più piccole che vivono dell'impegno e della dedizione di poche persone, una stessa persona ricopre spesso più ruoli ...ma se unpo se li dà, i ruoli, tanto vale rispettarli, no?

6 commenti:

  1. Se non fosse una cosa seria, farebbe un po' ridere che si riduca tutto ad una questione di stile.
    Ciao e a presto.
    Fioridiarancio

    RispondiElimina
  2. @ fioridarancio: sì, il titolo voleva essere sarcastico, con riferimento al grande coraggio di dire le cose chiare e nette che queste persone dimostrano....ma forse il sarcasmo non è ben riuscito. avevo anche pensato a varianti del tipo "dietro la coppola" o "picciotti stateve accuorti"...ma poi mi son detto "perchè dire quando si può alludere?"

    RispondiElimina
  3. Non avevo colto il collegamento fra titolo del comunicato e l'oggetto. In effetti anch'io l'ho letto in questi termini. Tanto per cambiare...

    RispondiElimina
  4. In tanto che si dica o si alluda, c'è chi puo' e c'è chi mai puo'! Ma si puo '?

    Fabia

    RispondiElimina
  5. Ciao Klee, apprezzo il tuo senso dell'umorismo. Su questa spinta sono andato sul sito del famigerato Cesap e mi sono trovato a ridere (campeggia nella home-page) del "Siete pronti ad entrare nell'arena?" che immagino rivolto a molti di noi (non so chi fornisca poi i leoni). Tornando al comunicato, è uno "stile" che abbiamo imparato a conoscere. Rattrista che il presidente dell'ordine degli psicologi si associ a queste modalità. Ma tant'è.
    Ciao
    S&P

    RispondiElimina
  6. @S&P: solo oggi leggo il tuo commento...quella dei leoni è veramente bella, ho riso per 10 minuti! Quanto al presidente, ormai si è detto tutto.

    RispondiElimina