sabato 21 marzo 2009

I vecchi




"I vecchi mi hanno affascinato fin dagli anni più remoti della mia giovinezza.

Quando ero bambino gli correvo dietro e li guardavo pieno di meraviglia, e quelli che avevano tante cose da raccontare mi sarebbe piaciuto, aggrappandomi all'orlo della loro giacchetta, fare in modo che restassero per sempre.

Mi sentivo sgomento di fronte a quelli che erano troppo pigri per raccontare qualcosa, ai falsi vecchi, insomma, ai tipi che si addobbavano come se fossero vecchi e non lo erano.

Niente mi sarebbe piaciuto di più che essere un vero vecchio"

"La vecchiaia è una diminuzione solo per chi non sela merita. Uno si merita la vecchiaia solo se non si tira indietro, se non va in pensione, o se ci va soltanto per poi passare a un compito particolarmente impegnativo. Questo compito esige che si continui a vivere per tutti quelli che sono falliti, ma anche per tutti coloro di cui si intuisce che forse non falliranno"

(Elias Canetti, 1992, "La tortura delle mosche")

2 commenti:

  1. Che bello :-)
    Benvenuto!

    RispondiElimina
  2. Bentrovato!

    Questa citazione è un dono che ho ricevuto e che ho voluto subito rimettere in circolazione.

    Mi tocca molto da vicino, perchè ho sempre pensato la vita terrena come un'infanzia che ci deve preparare all'età adulta. Allora la vecchiaia sono un po' i nostri 18 anni, quando decidiamo se prenderla davvero la strada del nostro cuore.

    RispondiElimina