sabato 21 marzo 2009

Per chi vuole esserci

"Prima di tutti, vennero a prendere gli zingari e fui contento perché rubacchiavano.
Poi vennero a prendere gli ebrei e stetti zitto perché mi stavano antipatici.
Poi vennero a prendere gli omosessuali e fui sollevato perché mi erano fastidiosi.
Poi vennero a prendere i comunisti ed io non dissi niente perché non ero comunista.
Un giorno vennero a prendermi e non c'era rimasto nessuno a protestare".


p.s. wikipedia, da cui ho tratto questa citazione, dice che "questa parafrasi della poesia di Martin Niemöller è spesso attribuita erroneamente a Brecht, che a maggior ragione non può esserne l'autore perché era marxista". Qualcuno spieghi a wikipedia cos'è l'ironia (tragica) e che esistono anche persone libere dalle proprie idee.

3 commenti:

  1. Ciao Klee. Dà i brividi. In qualche modo questa esperienza della persecuzione di Arkeon mi ha fatto capire meglio questo dovere.
    Grazie
    S&P
    PS: Wikipedia ha i limiti delle persone che la gestiscono. L'idea dei fondatori è che si autocorreggesse. Purtroppo come si è discusso di recente e abbiamo scoperto da poco, ci sono persone che l'hanno occupata per portare avanti crociate personali

    RispondiElimina
  2. Davvero una bella riflessione Klee!

    Approfitto per segnalare il mio miniblog appena nato :-D

    http://keyser6soze.blogspot.com/

    K.S.

    p.s. lo segnalo qui da te perchè ho visto che questo Blog è ben seguito e controllato sin dal suo 'primo vagito' quindi so che chi deve leggere ed intendere intenderà!

    RispondiElimina
  3. @ K.S. benvenuto anche a te e grazie dell'apprezzamento. Vedo che sei partito anche tu bello scatenato sui vari blog e forum! Comunque devo esprimerti il mio rancore perchè, a causa del link sul tuo blog (ambasciator porta pena) ho letto su wiki il finale del film "I soliti sospetti" che non avevo ancora visto. Ma si può essere così stupidi da scrivere "Nel finale a sorpresa si scopre che ..."!! E che finale a sorpesa è ora che me lo hanno raccontato!!! Oggi wikipedia mi sta veramente crollando sotto le scarpe. Alla prossima

    RispondiElimina